Coro

IL CORO

Fin dai primi anni d’esistenza della parrocchia, abbiamo avuto un gruppo, in prevalenza formato da giovani, con il compito di animare la liturgia. Questa attività è stata svolta per diverso tempo con semplicità, eseguendo i canti normalmente all’unisono, accompagnati dalla chitarra, ma con una buona continuità, garantendo una presenza costante almeno in una delle messe domenicali.

A partire dagli anni ’80 il gruppo dei giovani cominciò a crescere e a consolidarsi e fu possibile curare meglio i canti. Non si trattava ancora di un vero e proprio coro, ma in occasione di solennità particolari, si riusciva ad eseguire qualche canto più complesso. Il repertorio venne a poco a poco ampliato e si aggiornarono i libri dei canti.

La costruzione della nuova chiesa fornì poi lo stimolo per costituire un vero coro, impegnato a provare con continuità per migliorare l’esecuzione dei canti e per garantire una presenza costante durante la Messa domenicale.

Sono quindi molti anni che in parrocchia esiste un coro che stabilmente prova ogni settimana, anche con lo scopo di migliorare tecnicamente, per far sì che anche all’ascolto vi sia una resa dignitosa.

Da alcuni anni, inoltre, la presenza degli scout offre un buon contributo, affiancando il coro e consentendo così di animare entrambe le Messe domenicali.