Gruppo famiglie

GRUPPO FAMIGLIE

 

Era il lontano 1997quando don Francesco Pieri, l’allora capellano, chiese a me e a mia moglie di fare qualcosa per le famiglie della parrocchia,

Ci siamo messi di lena durante quell’estate abbiamo contattato alcune coppie probabilmente interessate, a quel tipo di esperienza, così in quel settembre è partita un’avventura che è arrivata fino ai giorni nostri.

 

Da allora, abbastanza regolarmente, circa ogni mese 5 gruppi composti da 3/4 famiglie si incontrano, a rotazione, nelle rispettive CASE per condividere le proprie esperienze di vita e di fede.

Lo scopo è sottolineare l’importanza di ascoltare insieme la parola di Dio, di pregare insieme, di parlare insieme ed eventualmente fare delle cose insieme.

Al termine è possibile mangiare una pizza.

I nostri incontri intorno alla Bibbia e poi intorno alla tavola per una cena condivisa ci danno forza e gioia

 

Una volta ogni due mesi circa poi le famiglie di tutti i gruppi si ritroviamo in PARROCCHIA per mettere in comune le esperienze fatte, per leggere, approfondire e pregare la parola di Dio.

Durante i periodi di Avvento e Quaresima sono previsti ritiri spirituali che si svolgono in parrocchia o in luoghi vicini, aperti a tutta la comunità.

 

Così come l’animazione della Festa della Famiglia, diventato ormai un appuntamento annuale fisso.

A volte, durante la bella stagione, si organizzano gite o camminate.

Inoltre la terza settimana di agosto alcune famiglie organizzano una vacanza in montagna (Penia di Canazei): quest’anno con una buona partecipazione (una cinquantina di persone)

 

Quest’anno si è pensato di rivolgere un invito esteso a TUTTE le famiglie della comunità a partecipare un mini percorso di 5 incontri di avvicinamento al VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE che si terrà a Milano dal 30 Maggio 2012 al 3 Giugno 2012, (sperando che qualche famiglia riesca a partecipare all’evento)

Due degli incontri si sono già svolti:

–          il primo introduttivo il 23 ottobre(1.IL SEGRETO DI NAZARETH)

–          il secondo il 20 novembre, organizzato dalla Commissione Vicariale delle Famiglie e dall’Associazione Familiare “Le Querce di Mamre” sul tema della comunicazione tra coniugi e genitori e figli   ”Tra parole vuote e parole piene

I prossimi incontri saranno:

–          DOMENICA 29 GENNAIO (La famiglia anima la società)

–          DOMENICA 11 MARZO (La festa tempo per la comunità)

–          dal 15 al 22 APRILE (Il lavoro sfida per la famiglia) nell’ambito della Festa della Famiglia

 

In realtà in questo momento si sta vivendo un momento di stanca (soprattutto da parte del nucleo storico), ma intanto nuove famiglie si fanno avanti: (2 gruppi) cominciano a incontrarsi seguendo più o meno le nostre modalità. Questo lascia ben sperare per il futuro.